Il Desorbimento Termico è una nuova frontiera della chimica analitica per il monitoraggio dell’aria indoor e outdoor. Questa tecnica strumentale accoppiata alla gas massa (TD-GC-MS) offre numerosi vantaggi nella ricerca e quantificazione di composti volatili e semivolatili i tracce. A differenza di altre tecniche analitiche, il desorbitore termico permette di rilevare i VOCs nell’ordine dei microgrammi(µg)/fiala e per molti analiti di scendere sino a 10 nanogrammi(ng)/fiala.
Il funzionamento di questo campionatore è basato sull’utilizzo di fiale per desorbimento termico di vetro o acciaio, opportunamente impaccate con materiale adsorbente: questi tubi vengono portati “sul campo” per effettuare il campionamento dell’aria e tramite pompa aspirante gli analiti vengono stabilmente trattenuti dal materiale adsorbente sino all’analisi in laboratorio. Successivamente i tubi campione vengono caricati nel desorbitore termico, che provvede ad estratte quantitativamente gli analiti da ciascuna fiala e iniettarli direttamente in colonna capillare del GC-MS per il riconoscimento e la quantificazione.
Il principio di funzionamento del desorbitore termico, è basato sull’impiego di un flusso di gas ad elevata temperatura allo scopo di rilasciare i composti adsorbiti e preconcentrarli, appena prima dell’invio in colonna.
Ma quali sono i vantaggi effettivi del Desorbimento Termico?
- Sensibilità estremamente maggiore di qualisiasi altra tecnica di analisi dell’aria;
- Picchi cromatografici più stretti, quindi di migliore qualità;
- Tempi ridotti di preparazione del campione;
- Interferenze analitiche praticamente inesistenti, poiché il campione non viene addizionato di alcun reattivo;
- Ampio campo di applicazione: si possibile determinare molteplici famiglie di analiti, generalmente composti da C5 a C40, tra cui BTEX, Clorurati, Solventi, Idrocarburi ecc.
- Costi di installazione e manutenzione elevati;
- Richiede personale altamente qualificato ed esperto nei settori di analisi chimica strumentale e campionamento dell’aria, che solo pochi laboratori possono vantare di avere.